Attacco Box Croazia

CroaziaCome abbiamo già visto in un precedente articolo, le partenze dei giochi che utilizzano lo schieramento “BOX” sono molto efficaci e, proprio per il fatto che iniziano nel medesimo modo, possono essere di difficile interpretazione per attuare contromisure difensive preconfezionate.

La Croazia, allenata da Coach Jasmin Repeša, nel 2009, in occasione dei campionati Europei, proponeva un gioco molto efficace. Utilizzava lo schieramento di partenza citato.

Ecco la formazione: 4 Roko Leni Ukic; 5 Davor Kus; 6 Marko Popovic;  7 Nikola Vujcic; 8 Nikola Prkácin; 9 Marin Rozic; 10 Zoran Planinic; 11 Mario Stojic; 12 Kresimir Loncar; 13 Marko Banic; 14 Sandro Nicevic; 15 Mario Kasun.

Nel diagramma 1 e 2 sono illustrate le situazioni atte ad innescare la pericolosità dei giocatori esterni. Il diagramma 3 e 4 le situazioni per i lunghi.

Attacco Box Croazia - Dgr. 1
Attacco Box Croazia – Dgr. 1

Dgr.1 :Lo schieramento base “BOX” prevede che il Pivot e l’Ala Forte partano sui gomiti dell’area. La guardia e l’Ala Piccola in basso.

(1) e (5) giocano per un pick and roll. Questo movimento costringe la squadra avversaria ad attuare le contromisure difensive che tale gioco induce: Senza dilungarci sulle tecniche che possono essere utilizzate per limitare la pericolosità di questo movimento, diciamo comunque che, fondamentalmente, la difesa si deve preparare per

  1. Aiutare il difensore del palleggiatore

  2. Proteggere il centro da un giro dell’attaccante

  3. Essere in grado di tornare sul perimetro se (5) decide di saltare fuori (pop out) invece che tagliare a canestro (roll).

Trattandosi però di una finta di Pick & Roll, l’attacco, con questo stratagemma, si procura un vantaggio in termini di tempo e spazio.

Possiamo infatti notare come (2) riesca a leggere l’adeguamento difensivo del proprio uomo per trovare uno spazio libero per il tiro. Anche (3) si posiziona velocemente nell’angolo opposto. (1) passa a (2) e si posiziona in ala sul lato debole.

Attacco Box Croazia - Dgr. 2
Attacco Box Croazia – Dgr. 2

Nel Dgr. 2  possiamo notare come lo sviluppo del gioco procura spazio per un gioco in “post up” della guardia. (4) Blocca diagonalmente per (2) che si posiziona per giocare 1c1.
.
.
.


Attacco Box Croazia - Dgr. 3Nel terzo diagramma, sono indicati i movimenti nel caso (2) non abbia ricevuto la palla. (5) blocca per la guardia che sale per un tiro. il pivot si posiziona costruendo un triangolo offensivo formato da (1) – (2) – (5).
.


Croazia4Dgr. 4: Se i movimenti non hanno portato a facili tiri o letture per l’uno contro uno, lo sviluppo del gioco prevede il Pick & Roll tra (2)e (4) che ora, dopo aver mosso le difese e, probabilmente aver generato cambi difensivi, ha un’efficacia superiore rispetto ad uno giocato nei primi secondi dell’azione.

N.B: L’ala tiratrice (3) (micidiale) sembra non essere coinvolta in questo gioco. Invece è il giocatore chiave. La sua pericolosità in quella posizione induce il proprio difensore a non lasciarlo un attimo libero. La scelta preclude ad esso la possibilità di aiutare sui  blocchi. Geniale Repeša.

Roberto Cecchini

 

Autore: Roberto

Allenatore Nazionale

Un Tuo commento all'articolo è molto gradito