Shooting Machine

L’articolo evidenzia i vantaggi dell’utilizzo della shooting machine nell’allenamento dei giocatori di basket. La macchina, grazie alla ripetizione del gesto del tiro, migliora l’efficienza dell’allenamento, la precisione e la coerenza del tiro e permette di simulare diverse situazioni di gioco. La shooting machine contribuisce a migliorare il condizionamento fisico dei giocatori e permette agli allenatori di concentrarsi su altri aspetti dell’allenamento. La shooting machine ha un impatto significativo sul miglioramento della parabola di tiro del giocatore, sviluppando la memoria muscolare e fornendo feedback immediato al giocatore

di Roberto Cecchini

L’uso della shooting machine può portare notevoli miglioramenti ai giocatori di basket a livello di High School. Questa macchina, progettata per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’allenamento, consente ai giocatori di effettuare numerosi tiri in un breve lasso di tempo, aumentando così la loro capacità di fare canestro.

Il beneficio principale dell’utilizzo di questa macchina è la ripetizione. Ripetendo lo stesso gesto migliaia di volte, i giocatori possono perfezionare la loro tecnica di tiro. Inizialmente, un giocatore potrebbe trovare difficoltà, ma dopo aver effettuato lo stesso tiro centinaia o addirittura migliaia di volte, l’azione diventa più naturale e automatica. Ciò si traduce in una maggiore precisione e coerenza, elementi chiave per dare un contributo significativo durante le partite.

La shooting machine permette di simulare diverse situazioni di gioco. Questa flessibilità aiuta i giocatori a prepararsi per le partite reali in maniera più efficace. Un gioco d’attacco può essere sezionato in modo logico per procedere nel selezionare i tiri e i movimenti legati alla costruzione del gioco di squadra. I giocatori possono eseguire tiri da diverse posizioni sul campo, migliorando la loro capacità di fare canestro. Questo tipo di allenamento mirato può fare una grande differenza quando si tratta di giocare partite ad alta pressione difensiva con giocatori costretti a dover prendere decisioni veloci senza perdere efficacia dal punto di vista realizzativo.

L’uso della shooting machine consente agli allenatori di concentrarsi su altri aspetti dell’allenamento. Mentre i giocatori eseguono i loro tiri, gli allenatori possono dedicare il loro tempo a sviluppare strategie di gioco, lavorare su abilità difensive, o concentrarsi su altri aspetti del gioco che richiedono attenzione. Questo rende le sessioni di allenamento molto più efficienti, permettendo ai giocatori di ottenere il massimo da ogni sessione.

l’utilizzo della shooting machine, grazie alla ripetizione del gesto, può portare a notevoli miglioramenti per i giocatori di basket ad ogni livello. Non solo aiuta a migliorare la precisione e la coerenza del tiro, ma offre anche l’opportunità di allenarsi in situazioni di gioco realistiche, rendendo i giocatori più preparati e sicuri di sé in campo.

La mia esperienza in questi anni di utilizzo della shooting machine, mi porta ad affermare che essa può portare notevoli vantaggi non solo per la precisione e la coerenza del tiro, ma anche per il condizionamento fisico del giocatore di basket. Infatti, grazie alla possibilità di programmare il numero di tiri da eseguire, i giocatori migliorano parallelamente sia la loro tecnica di tiro che la loro forma fisica.

Eseguendo un elevato numero di tiri in successione, i giocatori sviluppano resistenza e forza. Questo genere di esercizio richiede un alto grado di energia fisica e, se fatto regolarmente, può portare a miglioramenti significativi nella resistenza. La resistenza è fondamentale per mantenere alti livelli di gioco durante l’intera durata di una partita.

L’azione ripetuta del tiro aiuta a migliorare la coordinazione e l’agilità. Ogni tiro richiede una precisa combinazione di movimenti del corpo che devono essere coordinati in modo fluido ed efficiente. Ripetere questa azione migliaia di volte può aiutare a ottimizzare la coordinazione, e può portare a movimenti più sciolti e precisi sul campo. Questo può essere particolarmente vantaggioso in situazioni di gioco intense, dove la rapidità di reazione e l’agilità possono fare la differenza.

L’utilizzo della shooting machine può contribuire ad aumentare la forza muscolare. Il lancio ripetuto della palla richiede l’uso di diversi gruppi muscolari, tra cui quelli delle braccia, delle spalle, delle gambe e del tronco. Questa attività fisica intensa incrementa la forza muscolare.

Vantaggi riscontrati:

  1. Migliora l’efficienza e l’efficacia dell’allenamento dei tiri nel basket.
  2. Aumenta la precisione e la coerenza del tiro grazie alla ripetizione.
  3. Permette di simulare diverse situazioni di gioco, migliorando la preparazione dei giocatori.
  4. Permette agli allenatori di concentrarsi su altri aspetti dell’allenamento.
  5. Migliora il condizionamento fisico dei giocatori grazie alla programmazione del numero di tiri.

L’uso della shooting machine può avere un notevole impatto sul miglioramento della parabola di tiro di un giocatore di basket. Questa macchina, progettata specificamente per l’allenamento nel tiro, ha una rete di protezione molto alta. Questa caratteristica offre ai giocatori l’opportunità di ripetere lo stesso tiro migliaia di volte, creando così un condizionamento ideale per perfezionare la propria tecnica di tiro.

Uno degli aspetti più critici del tiro nel basket è la parabola, ovvero la traiettoria che la palla segue nel suo percorso verso il canestro. Una parabola di tiro corretta è essenziale per aumentare la probabilità che la palla passi attraverso il canestro. L’uso della shooting machine permette ai giocatori di eseguire il loro tiro ripetutamente, aiutandoli ad affinare la loro parabola di tiro.

Con la pratica continua, i giocatori possono imparare a controllare meglio l’angolazione e la forza del loro tiro. Avere un controllo preciso su questi due aspetti può migliorare notevolmente la parabola del tiro. Ad esempio, un tiro con un angolo troppo stretto o troppo ampio può trasformarsi in un tiro errato, mentre un tiro con la giusta combinazione di parabola e forza può aumentare la probabilità di fare canestro.

La parabola aumenta la superfice di battuta della palla.

Ripetute sessioni di allenamento con la shooting machine possono sviluppare la memoria muscolare. Questo significa che, dopo aver eseguito lo stesso tiro per un numero sufficiente di volte, il corpo del giocatore “ricorda” la combinazione corretta di movimenti necessari per eseguire quel tiro specifico. Questa memoria muscolare aiuta i giocatori a riprodurre la stessa parabola di tiro in modo corretto, indipendentemente dalle condizioni di gioco.

L’uso della shooting machine offre ai giocatori la possibilità di ricevere un feedback immediato sul loro tiro. Se un tiro non segue la parabola desiderata, il giocatore può regolare immediatamente la sua tecnica nel tiro successivo. Questo ciclo di allenamento con feedback immediato accelera il processo di apprendimento e migliora la capacità del giocatore di eseguire tiri con una parabola corretta.

Autore: Roberto

Allenatore Nazionale

Un Tuo commento all'articolo è molto gradito