Vi illustro un altro allenamento “tipo”. Questo è stato estratto dalla raccolta degli esercizi proposti con la mia squadra Juniores Nazionale di Treviglio. Gli obiettivi dell’allenamento sono: il miglioramento del tiro, del passaggio e fronteggiare rapidamente il canestro.
•4’: Dgr. 1: Due file disposte a metà campo e sotto il canestro. Tutti con la palla. (1) e X1 si dirigono in palleggio rispettivamente verso la linea di fondocampo e di metà campo. Quando si incontrano, X1 deve cercare di toccare (1), il quale deve a sua volta cercare di non farsi prendere.
•2’: Dgr. 2: come esercizio precedente, aggiungendo due assistenti che fungono da veli nelle posizioni di ala-guardia.
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•2’: Dgr. 3: come esercizio precedente, ma raddoppiando il numero delle ripetizioni.
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•3’: Dgr. 4: due file disposte agli angoli di metà campo e a fondocampo. Il primo di ogni fila va in coda alla fila opposta passando al compagno che gli corre incontro. Usare il passaggio a due mani, schiacciato, a una mano dal palleggio, a una mano battuto a terra.
•3’: Esercizio ruota: in fila dentro l’area dei 3”, tap-in al tabellone
•4’: Dgr. 5: Tutti con la palla in fila all’angolo di metà campo. Dopo aver eseguito autopassaggio, arresto interno-esterno, partenza incrociata ed entrata a canestro. Dopo il rimbalzo palleggia riposizionandosi nella stessa fila.
•4’: Dgr. 6: Tutti con la palla in fila a fondocampo. Dopo aver eseguito autopassaggio, arresto interno-esterno, partenza incrociata ed entrata a canestro. Dopo il rimbalzo palleggia riposizionandosi nella stessa fila passando oltre gli ostacoli posti sul campo. E’ possibile eseguire slalom, palleggio in scivolamento, ed esercizi di ball-handling prima di riposizionarsi.
•3’: Dgr. 7: come esercizio precedente ma con partenza dalla posizione di punta ed inserendo una finta di partenza e dopo l’arresto una finta di tiro.
Le partenze possono essere effettuate:
- a) omologhe
- b) incrociate
•2’: stesso esercizio ma con finta di partenza, ritorno e tiro.
•3’: Dgr. 8: giocatori disposti su due file contrapposte. X1, dopo aver passato la palla ad (1), difende in forma passiva. (1) va a canestro utilizzando un solo palleggio. Il palleggio deve essere eseguito oltre i piedi del difensore.
ESERCIZI DI TIRO
•4’: Tutti con la palla: autopassaggio arresto e tiro da varie posizioni fuori area variando l’angolo e la distanza da canestro.
•4’: Dgr. 9: a coppie, da tutte le posizioni, un pallone a coppia: chi passa ostacola, chi tira va a rimbalzo. L’esercizio passa dal passivo all’agonistico attraverso gradi sempre più progressivi.
E’ possibile inserire la regola che, in forma agonistica, chi segna rimane in attacco.
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3’: Dgr. 10: in fila a metà campo, come esercizio precedente ma (1), dopo aver tirato, corre velocemente a difendere contro (2) mentre X1 recupera il rimbalzo e si rimette in fila.
- a) limitare il numero di palleggi;
- b) tirare solo da fuori area
•4’: Dgr. 11: gara di tiro dagli angoli. Giocatori suddivisi in due squadre e ogni squadra è suddivisa a sua volta in due file. Vince la squadra che arriva prima a 21 canestri. Ogni 4 errori consecutivi, tutta la squadra corre a metà campo per riprendere poi la gara. Importante seguire il rimbalzo dopo il tiro, guardare a chi passare, tirare immaginando sempre di trovarsi in situazione di partita. Chi perde “suicidio”.
•4’: Dgr. 12: come esercizio precedente ma tirando dalla posizione di ala. Si corre a metà campo ogni tre errori consecutivi, anziché quattro.
La squadra che perde esegue un “suicidio”.
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•4’ A coppie, eseguire dieci tiri consecutivi variando le posizioni.
•3’ In fila dalla linea di tiro libero, ogni giocatore esegue tre tiri consecutivi.
•4’: Dgr. 13: In fila a metà campo: tutti con la palla. (1) taglia e, dopo aver eseguito un giro dorsale, esce in posizione di ala e riceve da (2), fronteggia il canestro ed esegue partenza incrociata con arresto e tiro. (2), dopo aver passato, esegue lo stesso movimento sul lato opposto.
•idem come esercizio precedente ma con (2) che palleggia verso canestro eseguendo palleggi di vario genere.
•4’: Dgr. 14: (3) sfrutta il blocco di (2), riceve il passaggio di (1) esce in posizione di angolo, fronteggia ed esegue un tiro e va a rimbalzo. (1) dopo aver passato, sfrutta il blocco di (2) ed esegue un tiro sul lato opposto. Continuità
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•3’: Dgr. 15: come esercizio precedente ma posizionando i posti di blocco sui gomiti dell’area: (3) sfrutta il blocco di (2), riceve il passaggio di (1) esce in posizione di ala, fronteggia ed esegue un tiro e va a rimbalzo. (1) dopo aver passato, sfrutta il blocco di (2) ed esegue un tiro sul lato opposto.
•4’: Dgr. 16: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo un cambio di direzione, fronteggia ed esegue partenza incrociata sul fondo. Arresto e tiro dalle tacche.
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•2’: Dgr. 17: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo un taglio back-door ed esegue arresto di potenza e tiro appoggiando la palla a tabellone.
- a) gancio dx
- b) gancio sx
•2’: Dgr. 18: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo aver eseguito un giro dorsale ed esegue arresto di potenza e tiro appoggiando la palla a tabellone.
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- a) finta di tiro, palleggio in arretramento
- b) “indiana”
I due assistenti guidano la scelta del giocatore.
•2’: Dgr. 19: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo aver migliorato l’angolo di passaggio, riceve e fronteggia per poi eseguire un tiro in sospensione.
I due assistenti guidano la scelta di posizione del giocatore.
•3’: Dgr. 20: (3) taglia e si posiziona in post medio, riceve la palla da (1) il quale a sua volta si muove ricercando il miglior angolo di passaggio. (1) tira da fuori area in sospensione.
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•20’ gioco 5c5 Wheel Offense a tutto campo.
Roberto Cecchini