La reazione agli stimoli: Allenamento tipo – categoria Esordienti
Entro in campo, i ragazzi mi guardano ma non dicono nulla. Sono perplessi. Lo vedo chiaramente.
Dopo 15 minuti Marco mi dice: «Coach, hai indossato la maglietta al contrario».
Sorrido e chiedo:
– «vi sieti accorti solo ora? Perchè non me lo avete detto subito?»
– coralmente: « Nooo… ci siamo accorti subito, non volevamo dirtelo per non metterti a disagio»
– la mia risposta era già preparata: «ragazzi… siamo una squadra. Quando io sbaglio qualche cosa ho bisogno che qualcuno me lo dica, esattamente come lo volete voi»
OBIETTIVO: Capacità di reazione ad uno stimolo uditivo:
1) Liberi per il campo senza palla, al segnale
- cambio di direzione
- cambio di senso
- salto e cambio di senso
- giro
- scivolamenti
OBIETTIVO: Capacità di reazione ad uno stimolo visivo:
2) A coppie, senza palla, un giocatore si muove liberamente mentre l’altro lo imita
OBIETTIVO: Strutturazione spazio-temporale, lateralizzazione, reazione ad uno stimolo:
3) Idem come sopra ma con la palla
OBIETTIVO: Controllo del corpo, capacità senso-percettive, rapidità di esecuzione:
4) Palleggio libero per il campo, al segnale arresto, ball-handling (otto fra le gambe, girare la palla intorno ai fianchi etc…) e ripartire in palleggio.
OBIETTIVO: Lateralizzazione
5) A coppie, un pallone ciascuno, palleggiare e:
- portarsi via la palla
- toccarsi la schiena
- toccarsi il ginocchio
- slacciarsi le stringhe
OBIETTIVO: Percezione del tempo e dello spazio, combinazione di due fondamentali:
6) Due file a metà campo, un pallone ciascuno, partenza in palleggio, arrivare sotto canestro, palleggio in arretramento, cambio di mano e tiro a canestro. (Dgr. 1)
OBIETTIVO: Prima, dopo, contemporaneo: timing tra chi riceve e chi passa; scelta del tipo di passaggio; visione periferica:
7) Due file a metà campo, un pallone ciascuno, palleggio fino all’altezza del tiro libero, cambio di mano e di direzione, arresto, passaggio al compagno, ricezione, palleggio arresto e tiro a canestro. (Dgr2)
OBIETTIVO: Orientamento del corpo nello spazio, equilibrio:
8) Palleggiare verso l’istruttore, toccare la mano, giro dorsale ed entrata a canestro: (Dgr. 3)
OBIETTIVO: Risposta ad uno stimolo esterno, capacità di adattamento e trasformazione del mezzo:
9) I primi due di ogni fila palleggiano fino al cerchio di metà campo, cercano di rubarsi la palla e, al segnale, concludono a canestro. (dgr. 4)
10) Giocatori in fila, al via palleggiano seguendo il primo: quando il capo fila tira a canestro recupera la palla e va in coda
11) A terzetti con un pallone ciascuno, passarsi la palla,
12) Gioco del vigile: l’istruttore indica le direzioni proibite. (Dgr. 5)
OBIETTIVO: Scelta del passaggio o del palleggio:
13) Tic tac a 2 con i due difensori nei cerchi che cercano di intercettare i passaggi. (Dgr 6)
14) A coppie, passarsi la palla con un difensore nel mezzo. Chi riceve può spostarsi per migliorare l’angolo di passaggio.
15) 3 contro 3 a metà campo in forma libera
Fine allenamento, entro nello spogliatoio per salutare e scambiare le ultime battute.
– Marco: «Coach, non ti accorgi di nulla?»
– Io: «No, di cosa dovrei accorgermi?»
– Marco: «Coach, ho messo la maglietta al contrario…»
Grande !!!!
Penso che ci sarà da divertirsi con questo gruppo.
Roberto Cecchini