Allenamento lateralità

Allenamento lateralità del 15/06/2016 – Squadra Under 18

Nell’allenamento odierno, voglio valutare la capacità dei giocatori di utilizzare entrambe le mani per eseguire palleggi e movimenti di destrezza.

Voglio  capire il grado di capacità nell’adattarsi a repentini cambiamenti delle situazioni. Reagire a segnali acustici, visivi o tattili. Allo scopo ho utilizzato una serie di esercizi ideati da Maurizio Mondoni. Anche se progettati per le categorie Minibasket, moltissimi esercizi possono essere ri-adattati e utilizzati per categorie giovanili e anche seniores. Potete trovarli andando a visitare il suo interessante sito.

Ai giocatori ho voluto spiegare che non è  allenante un esercizio senza errori. Se l’errore avviene nel tentativo di superare i propri limiti, l’esercizio è efficace. Solo spostando in alto l’asticella del proprio massimo si può riuscire a superarlo.

Ecco il piano di lavoro

  1.  Palleggiare a “8” (sul posto, in avanti, indietro).
  2.  Da fermi palleggiare 2 palloni contemporaneamente e in modo alternato.
  3.  Palleggiare 2 palloni in avanti, indietro, lateralmente (a dx e a sx).
  4.  Scivolamenti laterali e far girare la palla attorno al busto, al capo, a “8” (un passo alla volta).
  5.  Lanciare la palla indietro e prenderla da dietro con le mani portate in mezzo alle gambe.
  6.  A coppie: A da fermo palleggia un pallone di Basket (di dx o di sx) e B gli lancia una pallina di tennis. A continua a palleggiare, riceve la pallina (di dx o di sx) e la ripassa a B senza interrompere il palleggio e contemporaneamente spinge in alto un palloncino (senza farlo cadere).
  7.  Idem palleggiando contemporaneamente due palloni di Basket.
  8.  Da fermi palleggiare un pallone di Basket (di dx o di sx), lanciare in alto una pallina di tennis (di dx o di sx) e riprenderla di dx o di sx (senza farla cadere).
  9.  Idem camminando (in avanti, indietro).
  10.  Idem correndo (in avanti, indietro).
  11.  Da fermi palleggiare un pallone di Basket (di dx o di sx), lasciare cadere una pallina di tennis (di sx o di dx) e riprenderla subito (senza girare il palmo della mano).
  12.  Da fermi palleggiare contemporaneamente un pallone di Basket e una pallina di tennis.
  13.  Idem  camminando (in avanti, indietro).
  14.  Idem (in avanti, indietro, lateralmente).
  15.  Coni disposti in ordine sparso per il campo di gioco: tutti i giocatori palleggiano liberamente (di dx o di sx) il pallone di Basket e tengono in mano una pallina di tennis. Al segnale, senza interrompere il palleggio, appoggiano la pallina di tennis sul cono più vicino e vanno a cercare un’altra pallina depositata su un altro cono.

Roberto Cecchini

 

Autore: Roberto

Allenatore Nazionale

Un Tuo commento all'articolo è molto gradito