Ricezione, fronteggiare e tiro

Vi illustro un altro allenamento “tipo”. Questo è stato estratto dalla raccolta degli esercizi proposti con la mia squadra Juniores Nazionale di Treviglio. Gli obiettivi dell’allenamento sono: il miglioramento del tiro, del passaggio  e fronteggiare rapidamente il canestro.

shapeimage_3
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 1

4’: Dgr. 1: Due file disposte a metà campo e sotto il canestro. Tutti con la palla. (1) e X1 si dirigono in palleggio rispettivamente verso la linea di fondocampo e di metà campo. Quando si incontrano, X1 deve cercare di toccare (1), il quale deve a sua volta cercare di non farsi prendere.


play
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 2

2’: Dgr. 2: come esercizio precedente, aggiungendo due assistenti che fungono da veli nelle posizioni di ala-guardia.
.
.
.
.


play_1
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 3

2’: Dgr. 3: come esercizio precedente,  ma raddoppiando il numero delle ripetizioni.

.

.

.


play(2)
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 4

3’: Dgr. 4: due file disposte agli angoli di metà campo e a fondocampo. Il primo di ogni fila va in coda alla fila opposta passando al compagno che gli corre incontro. Usare il passaggio a due mani, schiacciato, a una mano dal palleggio, a una mano battuto a terra.


3’: Esercizio ruota: in fila dentro l’area dei 3”, tap-in al tabellone


play_2
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 5

4’: Dgr. 5: Tutti con la palla in fila all’angolo di metà campo. Dopo aver eseguito autopassaggio, arresto interno-esterno, partenza incrociata ed entrata a canestro. Dopo il rimbalzo palleggia riposizionandosi nella stessa fila.


play(2)_1
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 6

4’: Dgr. 6: Tutti con la palla in fila a fondocampo. Dopo aver eseguito autopassaggio, arresto interno-esterno, partenza incrociata ed entrata a canestro. Dopo il rimbalzo palleggia riposizionandosi nella stessa fila passando oltre gli ostacoli posti sul campo.  E’ possibile eseguire slalom, palleggio in scivolamento, ed esercizi di ball-handling prima di riposizionarsi.


play_3
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 7

3’: Dgr. 7: come esercizio precedente ma con partenza dalla posizione di punta ed inserendo una finta di partenza e dopo l’arresto una finta di tiro.
Le partenze possono essere effettuate:

  • a) omologhe
  • b) incrociate

    2’: stesso esercizio ma con finta di partenza, ritorno e tiro.


play(3)
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 8

3’: Dgr. 8: giocatori disposti su due file contrapposte. X1, dopo aver passato la palla ad (1), difende in forma passiva. (1) va a canestro utilizzando un solo palleggio. Il palleggio deve essere  eseguito oltre i piedi del difensore.


ESERCIZI DI TIRO

4’: Tutti con la palla: autopassaggio arresto e tiro da varie posizioni fuori area variando l’angolo e la distanza da canestro.


play_4
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 9

4’: Dgr. 9: a coppie, da tutte le posizioni, un pallone a coppia: chi passa ostacola, chi tira va a rimbalzo. L’esercizio passa dal passivo all’agonistico attraverso gradi sempre più progressivi.

E’ possibile inserire la regola che, in forma agonistica, chi segna rimane in attacco.


 

play(2)_2
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 10

3’:  Dgr. 10: in fila a metà campo, come esercizio precedente ma (1), dopo aver tirato, corre velocemente a difendere contro (2) mentre X1 recupera il rimbalzo e si rimette in fila.

  • a) limitare il numero di palleggi;
  • b) tirare solo da fuori area

    play 20-40-59
    Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 11

    4’: Dgr. 11: gara di tiro dagli angoli. Giocatori suddivisi in due squadre e ogni squadra è suddivisa a sua volta in due file. Vince la squadra che arriva prima a 21 canestri. Ogni 4 errori consecutivi, tutta la squadra corre a metà campo per riprendere poi la gara. Importante seguire il rimbalzo dopo il tiro, guardare a chi passare, tirare immaginando sempre di trovarsi in situazione di partita. Chi perde “suicidio”.


play(2)_3
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 12

4’: Dgr. 12: come esercizio precedente ma tirando dalla posizione di ala. Si corre a metà campo ogni tre errori consecutivi, anziché  quattro.
La squadra che perde esegue un “suicidio”.
.


4’ A coppie, eseguire dieci tiri consecutivi variando le posizioni.


3’ In fila dalla linea di tiro libero, ogni giocatore esegue tre tiri consecutivi.


play_5
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 13

4’: Dgr. 13: In fila a metà campo: tutti con la palla. (1) taglia e, dopo aver eseguito un giro dorsale, esce in posizione di ala e riceve da (2), fronteggia il canestro ed esegue partenza incrociata con arresto e tiro. (2), dopo aver passato, esegue lo stesso movimento sul lato opposto.


idem come esercizio precedente ma con (2) che palleggia verso canestro eseguendo palleggi di vario genere.


play_6
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 14

4’: Dgr. 14: (3) sfrutta il blocco di (2), riceve il passaggio di (1)  esce in posizione di angolo, fronteggia ed esegue un tiro e va a rimbalzo. (1) dopo aver passato, sfrutta il blocco di (2) ed esegue un tiro sul lato opposto. Continuità
.


play(2)_4
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 15

3’: Dgr. 15: come esercizio precedente ma posizionando i posti di blocco sui gomiti dell’area: (3) sfrutta il blocco di (2), riceve il passaggio di (1)  esce in posizione di ala, fronteggia ed esegue un tiro e va a rimbalzo. (1) dopo aver passato, sfrutta il blocco di (2) ed esegue un tiro sul lato opposto.


play_7
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 16

4’: Dgr. 16: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo un cambio di direzione, fronteggia ed esegue partenza incrociata sul fondo. Arresto e tiro dalle tacche.
.
.


play(2)_5
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 17

2’: Dgr. 17: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo un taglio back-door ed esegue arresto di potenza e tiro appoggiando la palla a tabellone.

  • a) gancio dx
  • b) gancio sx

 

play_8
Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 18

2’: Dgr. 18: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo aver eseguito un giro dorsale ed esegue arresto di potenza e tiro appoggiando la palla a tabellone.
.

.

  • a) finta di tiro, palleggio in arretramento
  • b) “indiana
    I due assistenti guidano la scelta del giocatore.


    play_9
    Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 19

    2’: Dgr. 19: giocatori disposti su due file in posizione di guardia. (1) senza palla riceve dopo aver migliorato l’angolo di passaggio, riceve e fronteggia per poi eseguire un tiro in sospensione.
    I due assistenti guidano la scelta di posizione del giocatore.


    play 21-29-09
    Ricezione, fronteggiare e tiro – Dgr. 20

     3’: Dgr. 20: (3) taglia e si posiziona in post medio, riceve la palla da (1) il quale a sua volta si muove ricercando il miglior angolo di passaggio. (1) tira da fuori area in sospensione.
    .
    .


    20’ gioco 5c5 Wheel Offense a tutto campo.

    Roberto Cecchini

 

 

Autore: Roberto

Allenatore Nazionale

Un Tuo commento all'articolo è molto gradito